FANDOM

Queste sono le CARTE IN REGOLA,una zona dove si può imparare ad editare.

Collegamenti

Per inserire un collegamento a un'altra pagina è sufficiente scrivere il nome di quella a cui si vuole rimandare tra due parentesi quadre. Esempio: Scrivendo [[Kong]] si otterrà: Kong. Se si vuole inserire un collegamento a un'altra pagina ma visualizzare un testo differente, è necessario ripetere l'operazione descritta sopra, aggiungendo però dopo il nome della pagina il simbolo | seguito dal testo che si desidera visualizzare. Esempio: Scrivendo [[Kong|scimmia]] si otterrà un collegamento che porta alla pagina Kong, ma visualizzerà: scimmia.

Per creare una pagina si deve seguire la seguente scaletta:

  • Iniziare mettendo il template {{Stub}} se l'articolo è una bozza.
  • Si prosegue mettendo un infobox con le relative informazioni e un'immagine rappresentante l'oggetto dell'articolo:
    • personaggio se l'articolo parla di un personaggio;
    • kart se l'articolo parla di un veicolo;
    • specie se l'articolo parla di una specie;
    • gioco se l'articolo parla di un gioco;
    • console se l'articolo parla di una console;
    • livello se l'articolo parla di un livello di un gioco.
  • Poi si può cominciare a scrivere l'articolo:
    • si inizia un articolo con la lettera maiuscola;
    • dare una breve definizione dell'oggetto dell'articolo che va posto fra tre apostrofi ('''Oggetto''');
    • inserire varie sezioni per la descrizione dell'oggetto.
  • Si possono caricare immagini.
  • Inserire il template Lingue.
  • Inserire le categorie.

Sezioni

Gli articoli sono suddivisi da headline che si distinguono in vari livelli. I livelli vanno dall' 1 al 6. Il primo è composto da un "uguale" e così via fino al sesto livello (composto da sei "uguali"). Esempio: ==Secondo livello==

I primi due livelli sono già sottolineati. La grandezza dei caratteri aumenta al diminuire degli "uguali".

Stile

  • Nella prima frase dell'articolo, ripetere il titolo e metterlo in grassetto

Non evidenziare l'ovvio. Dire che Donkey Kong è un Kong può essere una delle prime informazioni fornite, ma non l'unica. Anche per un personaggio minore, come ad esempio la Pauline, deve avere più informazioni possibili, ma non ovvie.

  • Non usare il "tu" nelle sezioni guida. Ad esempio non dire "Devi saltare", ma "Il giocatore deve saltare" o "Donkey Kong deve saltare".
*Creare dei collegamenti a più articoli possibile, ma non più di una volta per articolo o al massimo per sezione.
I titoli dei videogiochi vanno messi in corsivo, che siano link o no. 
  • Inserire uno o più template per facilitare la navigazione.
  • Inserire più categorie possibili.
  • Questa wiki è in lingua italiana,pertanto usa solo nomi italiani.nel caso sia inesistente, bisogna scrivere il nome inglese.Nel caso non esista nessun nome ufficiale,bisogna inventarselo,ma bisogna avvertire i lettori con un Template:Congetturale

Template

Il template è quella tabella che ti informa su un personaggio,su un gioco ecc...;i template possono ospitare anche una scritta come Quest'articolo è attualmente in costruzione;i template ti appaiono come puzzle nella modalità visuale.Per saper usare i template basta vedere nella propria pagina.

Criteri base

  1. Grammatica e ortografia - scrivere sempre con una grammatica corretta, cercando di scrivere in modo chiaro e comprensibile.
  2. Grassetto - utilizzare sempre il grassetto per evidenziare il nome del soggetto all'inizio della pagina.
  3. Aggiungere Dettagli - aggiungere tutti i dettagli possibili, senza però affermare frasi ovvie.
  4. Prima persona - non parlare mai in prima persona ma in terza. Invece di tu devi sconfiggere (per esempio), utilizzare il giocatore deve sconfiggere o Mario deve sconfiggere.
  5. Collegamenti - aggiungere collegamenti ad altre voci solo una sola volta per ogni voce.
  6. Corsivo - utilizzare il corsivo per i titoli di giochi, cartoni, fumetti e quant'altro.
  7. Categorie - aggiungere sempre le categorie alla fine di ogni voce. Qui potrete trovare tutte le categorie disponibili sulla Wiki: categorie.
  8. Se una pagina viene vandalizzata o viene creata una pagina inutile potete segnalarla agli amministratori semplicemente scrivendo Template:Segnalazione all'interno della pagina, così per lo staff sarà più semplice vedere quali pagine vanno sistemate.

Gradi

I gradi sono quattro:visitatore,utente,utente burocrate e utente amministratore.

  • Il visitatore è colui che visita,crea pagine e le modifica ma non inserisce file.
  • Gli utenti sono registrati si Wikia e possono aggiungere file
  • Il burocrate può decidere il destino degli altri,cioè farli cambiare di grado.
  • L'admin è colui che amministra,può decidere il destino della Wiki e modificare le pagine protette.
  • Il founder è colui che ha fondato la Wiki,cioè SuperMarioThree.

Prima di contribuire,ti auguriamo buona fortuna! Gli admin e il founder: --SuperMarioThree 14:52, ago 11, 2012 (UTC)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale