FANDOM

Diddy Kong
DK DIDDY

Specie:Kong
Genere:Maschio
Schieramento:Famiglia Kong
Parenti:Donkey Kong (zio)
Debutto in:Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione:Donkey Kong Country Returns (2010)
Doppiatore:Katsumi Suzuki

Diddy Kong è il più fedele compagno e amico di Donkey Kong, che lo assiste in moltissime sue avventure. È stato creato dalla Rareware, ma ha un cappellino con il logo di Nintendo su di esso, probabilmente per far significare l'appartenenza alla serie di Donkey Kong. Diddy ha anche avuto delle avventure tutte sue e ha avuto un suo gioco per Nintendo 64, Diddy Kong Racing.

Storia Modifica

Serie Donkey Kong Country Modifica

Diddle Kong

Diddy Kong all'inizio della sua carriera.

Donkey Kong Country Modifica

Diddy Kong apparve per la prima volta in Donkey Kong Country. Donkey Kong decise di affidare per una notte il compito di tenere d'occhio la Banana Hoard a Diddy. Sfortunatamente, non era previsto l'attacco dei Kremling, e Diddy venne rinchiuso in un barile da un Krusha. Il mattino dopo, Donkey Kong si accorse che le banane erano sparite, liberò Diddy e insieme partirono per cacciare i Kremling dall'Isola Donkey Kong. Alla fine, riescono a sconfiggere il capo dei Kremling, King K. Rool.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest Modifica

Diddy4

Diddy Kong in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

.In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest i Kremling rapirono Donkey Kong e lo portarono dove vivono, l'Isola Krodilla. King K. Rool richiese le banane della Banana Hoard come riscatto, ma Diddy rifiutò, ricordando tutti i problemi che aveva affrontato col suo compagno nel gioco precedente. Spettò quindi a Diddy e la sua fidanzata Dixie Kong avventurarsi nell'Isola Krodilla per salvare Donkey Kong dalle grinfie di Kaptain K. Rool. Alla fine, Donkey Kong viene salvato e l'Isola Krodilla sprofonda nell'oceano.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! Modifica

Diddy viene catturato assieme a Donkey Kong in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. I due decisero di farsi una breve vacanza nel Kremisfero Nord, per poi ritornare dopo un paio di giorni nell'Isola Donkey Kong, ma non tornarono. Dixie, preoccupata, andò alla ricerca dei due insieme a suo cugino Kiddy Kong. Dopo che i due sconfissero Baron K. Roolenstein, scoprirono che KAOS, il macchinario da lui costruito, conteneva al suo interno Donkey Kong e Diddy Kong. A quanto pare, K. Rool li aveva rinchiusi per risucchiare loro le energia in modo da alimentare KAOS.

Donkey Kong Country Returns Modifica

Diddy è stato confermato come personaggio giocabile in Donkey Kong Country Returns, dove lui e Donkey Kong affrontano un'altra avventura per recuperare le banane della Banana Hoard, questa volta rubate da un gruppo di Tiki.

Serie Donkey Kong Land Modifica

Donkey Kong Land Modifica

Diddy e Donkey Kong vennero coinvolti in una scommessa di Cranky Kong in Donkey Kong Land, e i due dovettero ancora una volta riprendersi le banane rubate da King K. Rool, impresa che riuscirono a portare a termine.

Donkey Kong Land 2 Modifica

In Donkey Kong Land 2, K. Rool e i Kremling fecero riemergere l'Isola Krodilla e rapirono Donkey Kong un'altra volta. Diddy e Dixie Kong partirono al suo salvataggio, e ancora una volta salvarono Donkey Kong.

Donkey Kong Land III Modifica

Diddy e Donkey Kond decisero di andare alla ricerca dell'isola del Lost World lasciando indietro Dixie, Kiddy e K. Rool. Nonostante il piccolo ruolo nella trama, Diddy e Donkey Kong non appaiono in Donkey Kong Land III. Non si sa dov'erano durante gli eventi del gioco.

Altre serie Modifica

Diddy Kong Racing Modifica

Diddy car

Diddy Kong nel suo go-kart.

In Diddy Kong Racing, mentre gli altri Kong non erano sull'isola, Diddy Kong ricevette una lettera da un suo amico di vecchia data, Timber. La lettera era una richiesta d'aiuto, dato che un dominatore intergalattico di nome Wizpig aveva invaso l'Isola Timber, e Timber aveva bisogno dell'aiuto di Diddy per sbarazzarsi di lui. Diddy e Timber, insieme ad altri amici, alla fine riuscirono a cacciare via Wizpig e a liberare tutti coloro che erano sotto il suo controllo.

Nel remake, Diddy Kong Racing DS, Diddy deve ancora una volta salvare l'Isola Timber, ma questa volta insieme a Tinye Dixie Kong. {C

Diddy8

Diddy Kong torna in azione.

Donkey Kong 64 Modifica

In Donkey Kong 64, King K. Rool ritornò assetato di vendetta, con lo scopo di distruggere l'Isola Donkey Kong. Fortunatamente la sua arma segreta, la Blast-O-Matic venne danneggiata in seguito all'urto della Nave di K. Roolcontro un'isoletta. In modo da prendere tempo per riparare la sua macchina, K. Rool ha dovuto rubare ancora una volta le banane di Donkey Kong e rapire alcuni suoi amici, Diddy Kong incluso. Diddy venne liberato da Donkey Kong in Jungle Japes, e da quel momento aiutò lui e gli altri Kong a fermare K. Rool collezionando le banane e le monete rosse grazie alle abilità fornite da Cranky, alla chitarra elettrica fornita da Candy e alla sua Nocciol-Pistola fornita da Funky. Alla fine i Kong riuscirono a sconfiggere K. Rool ancora una volta.

Mario Golf: Toadstool Tour Modifica

Mario Golf: Toadstool Tour è stato il primo gioco che includeva sia Mario che Diddy Kong. È un personaggio giocabile, appare come il compagno di Donkey Kong.

Mario Kart Modifica

Diddy fece la sua prima comparsa nella serie di Mario Kart in Mario Kart: Double Dash!!. È un personaggio leggero, e la sua mosse speciale è la Banana Gigante, la stessa di Donkey Kong. In coppia con Donkey Kong, il loro kart personale è il Maxibarile DK. Diddy ritorna poi in Mario Kart Wii, questa volta come personaggio sbloccabile. Lo si può sbloccare vincendo il Trofeo Saetta 50cc, oppure giocare 450 partite. Diddy offre un leggero bonus sull'accelerazione e la derapata, e un forte bonus al miniturbo.

Donkey Konga Modifica

Diddy, insieme a Donkey e Dixie Kong, diventò una star musicale in Donkey Konga e Donkey Konga 2. Apparve anche in Donkey Konga 3.

Mario Tennis Modifica

In Mario Power Tennis, è apparso come personaggio veloce ed era accoppiato con Donkey Kong. Il suo Super Colpo offensivo e il suo Super Colpo difensivo erano rispettivamente Banana Acrobatica e Barile a Reazione.

Mario Party Modifica

Diddy è un personaggio non-giocante in Mario Party DS. Nel terzo livello della Modalità Storia, Donkey Kong fu trasformato in una statua di pietra da Tartosso. Mario e compagnia lo aiutarono a sconfiggerlo, e dopo esserci riusciti, Diddy diede loro il terzo Cristallo cosmico, dopodiché lui e Donkey Kong si dirigono verso il Castello di Bowser.

DK: King of Swing Modifica

Diddy2

Diddy in DK: King of Swing.

In DK: King of Swing è possibile controllare Diddy nella modalità avventura dopo aver collezionato 24 Monete DK con Donkey Kong.

DK: Jungle Climber Modifica

In DK: Jungle Climber, Diddy Kong è utile a Donkey Kong in modo che lo lanci e prenda oggetti irraggiungibili per lui. Come al solito, Diddy ha il ruolo di aiutante di Donkey Kong nella trama. {C

MsbDiddy

Diddy in Mario Superstar Baseball.

Mario Baseball Modifica

Diddy Kong appare in Mario Superstar Baseball come personaggio giocabile. Gioca nella squadra di Donkey Kong. È il primo spin-off di Mario dove è possibile controllare anche la fidanzata di Diddy, Dixie Kong. {C Appare anche in Mario Super Sluggers con aggiunta di Funky Kong, Tiny Kong e Baby DK.

Donkey Kong: Jet Race Modifica

Diddy Kong appare poi in Donkey Kong: Jet Race. Ha poca velocità ma molta agilità. Il suo rivale è Kip. È uno dei sei personaggi controllabili dall'inizio del gioco.

Comparse cancellate Modifica

Diddy era previsto esserci in Diddy Kong Pilot e Donkey Kong Racing, ma entrambi questi giochi furono cancellati per via del trasferimento della Rare alla Microsoft.

Descrizione fisica Modifica

Diddy ha la pelliccia marrone, mentre il muso, le orecchie, le mani, i piedi e l'ombelico hanno un colorito pallido. Grazie alla sua coda prensile, Diddy può sollevare con essa piccoli oggetti o aggrapparsi a varie cose. Il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong, tuttavia i suoi occhi sono molto più grandi. Gli occhi di Diddy sono neri, ma in alcuni giochi, come Diddy Kong Racing, li ha verdi. In Super Smash Bros. Brawl, invece, li ha marroni. {C Diddy indossa un cappellino rosso col logo di Nintendo stampato su di esso, e una canotta rossa con delle stelline gialle stampate sopra.

Relazioni Modifica

Donkey Kong Modifica

Diddy è il migliore amico e nipote di Donkey Kong. I due, insieme, hanno preso parte in molte avventure. Diddy lo stima molto, e lo aiuta ogni volta che ha bisogno di aiuto. Insieme formano i "Mario Bros. scimmieschi", o almeno così si fanno chiamare da quando sono apparsi nei giochi sportivi.

Dixie Kong Modifica

Dixie Kong è la fidanzata di Diddy e ha avuto diverse avventure con lui. Dixie ha fatto squadra insieme a suo cugino Kiddy per liberare Diddy e Donkey Kong dal controllo di K. Rool in Donkey Kong Country 3. Ha partecipato anche ad alcuni giochi sportivi insieme a Diddy, e lo ha anche accompagnato ad aiutare Timber in Diddy Kong Racing DS.

Cranky Kong Modifica

Cranky è come una figura paterna per Diddy. In Donkey Kong Country 2 si lamenta spesso del fatto che Diddy abbia il ruolo di protagonista mentre lui deve rimanere chiuso in un cupo capannone dondolandosi su una sedia. Se Diddy colleziona tutte le monete eroe, Cranky lo definirà un vero eroe dei videogiochi, e commenterà che dovrà prendersi cura di lui e Donkey Kong.

Profili ufficiali e statistiche Modifica

Mario Kart: Double Dash!! Modifica

  • Profilo:

La sua potenza risiede nella coda. Donkey Kong lo ha convinto a partecipare al GRAN PREMIO.

Mario Power Tennis Modifica

  • Profilo:

Anche se è piccolo, Diddy è rapidissimo e più potente di quanto sembri.

Diddy Kong Racing DS Modifica

  • Velocità: StrStrNostrNostrNostr
  • Accelerazione: StrStrStrNostrNostr
  • Maneggevolezza: StrStrStrNostrNostr

Donkey Kong Jet Race Modifica

  • Profilo del sito:

Nonostante la poca velocità, l'estrema agilità di Diddy gli permette di accumulare più banane.

  • Statistiche:
    • Accelerazione: StrStrStrNostrNostr
    • Velocità: StrStrNostrNostrNostr
    • Agilità: StrStrStrStrNostr

Mario Kart Wii Modifica

  • Classe: Medio
  • Profilo del sito:

L'amico del cuore di Donkey Kong è un veterano delle piste. Come il suo amico più grande, anche Diddy sfodererà il suo speciale talento nel vivo della gara.

  • Statistiche:
    • Accelerazione: StrStrNostr
    • Velocità massima: StrStrNostr
    • Fuoristrada: StrStrNostr

Curiosità Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale