FANDOM

Cranky Kong
250px-CrankyKong.jpg

Specie:Kong
Genere:maschio
Schieramento:Kong
Residenza:Isola Kong
Parenti:Donkey Kong(Figlio)

Diddy Kong(Nipote)

Debutto in:Donkey Kong Country
Ultima apparizione:Donkey Kong : Country Retourns

Cranky Kong è un membro della Famiglia Kong, il padre di Donkey Kong. È un anziano piuttosto irascibile. È il Donkey Kong originale del gioco arcade Donkey Kong.

Storia Modifica

Debutto Modifica

Nella serie di Donkey Kong Country, venne scoperto che Cranky Kong è il Donkey Kong originale del gioco arcade. (Nintendo ha confermato questo fatto solo recentemente. Dato che ha tutti i diritti su Donkey Kong, inizialmente ha sempre sostenuto che il Donkey Kong dell'arcade e quello della serie Country fossero gli stessi.) Durante la gioventù ha rapito Pauline, è stato rapito da Mario e ha combattuto contro Stanley in una casa sull'albero.

Serie Donkey Kong Country Modifica

Donkey Kong Country Modifica

Cranky Kong fece poi ritorno col suo aspetto attuale in Donkey Kong Country. Cranky vive in una piccola baracca conosciuta come "Capanna di Cranky". Quando Donkey Kong e suo nipote Diddy Kong andavano a fargli visita, lui dava informazioni e indizi su dove trovare determinati oggetti o stanze bonus. Cranky non apparve nel seguito, Donkey Kong Land, ma fu lui la causa degli eventi del gioco. Dato che non voleva ammettere che Donkey e Diddy Kong fossero diventati eroi sconfiggendo King K. Rool, li convinse a fare una scommessa: se fossero stati capaci di sconfiggere di nuovo K. Rool in un mondo completamente a 8-bit, Cranky avrebbe riconosciuto il loro eroismo. Alla fine, i due sconfissero K. Rool ancora una volta, e Cranky dovette rimangiarsi le sue parole.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest Modifica

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest Cranky aprì il suo "Monkey Museum" nell'Isola Krodilla. Per lui risultava sempre più difficile camminare a causa della vecchiaia, e si reggeva su due bastoni. Il ruolo di Cranky era lo stesso, dare informazioni a Diddy e Dixie Kong, ma a differenza del primo gioco, questa volta voleva essere pagato. Quando Diddy e Dixie sconfissero Kapitano K. Rool, Cranky giudicava il loro grado di eroi a seconda di quante monete DK avevano raccolto durante il corso del gioco. In Donkey Kong Country 2 viene introdotta anche la moglie di Cranky, Wrinkly Kong. Nel remake per Game Boy Advance il suo ruolo era rimasto invariato, ma invece del Monkey Museum abitava di nuovo nella "Capanna di Cranky".

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! Modifica

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, Cranky non aiutò in nessun modo Dixie e Kiddy Kong nell'avventura. Appariva come avversario nel minigioco del lancio della palla di Swanky Kong, e critica i due Kong alla fine del gioco riguardo la loro vittoria contro KAOS e Baron K. Roolenstein. Cranky era primo nella classifica dei migliori record di sempre, finendo il gioco in 4:22 al 103%. Se il giocatore riusciva a finire il gioco al 105%, con un codice attivo, riceveva un trofeo di Cranky Kong e veniva rinominato la "Scimmia Immortale!".

Donkey Kong 64 Modifica

Cranky apparve poi in Donkey Kong 64. Gestiva i suoi laboratori che si trovavano in ogni zona dell'isola, ad eccezione di Hideout Helm. Facendosi pagare diverse Monete Banana, insegnava ai Kong le varie abilità che servivano loro durante il gioco. Se i Kong riescono a collezionare quindici Banana Medal, Cranky consente loro di giocare a Jetpac, uno dei primi giochi della Rare. I Kong dovevano completare Jetpac per poter ottenere un Rareware Coin. Cranky fa inoltre da coach alla squadra dei Kong nel match di wrestling contro King K. Rool.

Super Smash Bros. Melee Modifica

In Super Smash Bros. Melee appare come cameo nello scenario La Capanna nella Giungla, dove è possibile vedere la sua ombra che cammina all'interno della sua cabina.

Super Smash Bros. Brawl Modifica

In Super Smash Bros. Brawl appare come trofeo e come adesivo, inoltre appare di nuovo nello scenario La Capanna nella Giungla preso da Melee. Appare poi nello scenario 75m, ovvero è il Donkey Kong 8bit che colpisce e spinge via gli avversari se lo toccano.

Donkey Konga Modifica

Cranky appare anche nella serie di Donkey Konga, ma è giocabile solo in Donkey Konga 3, rilasciato solo in Giappone.

Donkey Kong Jet Race Modifica

Cranky appare poi come personaggio sbloccabile in Donkey Kong Jet Race. Si sblocca completando la prova 24 delle prove di Candy. Ha statistiche elevate ed è rivale a King K. Rool.

Donkey Kong Country Returns Modifica

Cranky sarà l'unico kong storico della serie a tornare in Donkey Kong Country Returns, oltre a Donkey Kong e Diddy Kong. Avrà un negozio in cui, tra l'altro, si potranno comprare chiavi necessarie per sbloccare livelli segreti.

Super Smash Bros. Brawl Modifica

Trofeo Modifica

# Nome Immagine Apparizioni Descrizione
327 Cranky Kong SNES Donkey Kong Country
Wii Donkey Kong Jet Race
Il capo del villaggio. Cranky è un tipo un po' strambo che fornisce preziosi consigli grazie alla sua saggezza e alle sue conoscenze. Lo si è visto anche indossare un camice bianco quando preparava pozioni per aumentare le capacità dei Kong. In Donkey Kong: Jet Race, Cranky compare per la prima volta come personaggio giocabile.

Adesivo Modifica

Immagine Gioco Effetto
Donkey Konga 3 JP [Indiretti] Attacco +7

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale